La prima metà dell’anno ha visto le aste di arte Contemporanea di Sotheby’s a Hong Kong realizzare uno straordinario risultato di HK$502 milioni/ US$ 64 milioni. Queste aste hanno attratto partecipanti da circa 20 paesi, in particolare dall’Asia, che ha dimostrato il suo potere di acquisto.
Il lotto principale dell’asta, un’opera di Andy Warhol intitolata Mao, è stato venduto ad un collezionista asiatico per HK$98.5 milioni/US$12.6 milioni - il prezzo d’asta più alto mai pagato per un’opera di arte Occidentale in Asia.
Questo eccellente risultato mette ulteriormente in evidenza il ruolo importante di Hong Kong nel mercato globale dell’Arte Contemporanea.
Il mercato dell’arte Asiatico sta maturando non solo in termini di record d’asta raggiunti, ma anche per la complessità, il desiderio di collezionismo e l’ampio numero dei clienti che attrae.
Le aste di Sotheby’s denominate Boundless: Contemporary Art offrono una varietà di opere ad un prezzo iniziale attraente, proponendo dipinti, sculture, installazioni, street art, fotografie, design e gioielli.
In una situazione di mercato così consolidata, gli importanti incrementi che hanno portato al successo in Primavera hanno posto basi solide per risultati ancora più eccezionali in Autunno e stiamo pertanto raccogliendo le opere da includere nelle prossime aste.
Riportiamo qui di seguito i contatti degli specialisti di Sotheby’s e i dettagli per scoprire i capolavori venduti questa Primavera.
Le prossime aste ad Hong Kong avranno luogo:
Arte Contemporanea Ottobre 2017
Boundless: Contemporary Art Dicembre 2017
Per informazioni su come consegnare le opere per l’asta, si prega di contattare:
Evelyn Lin
Head of Contemporary Art, Asia
Evelyn.Lin@sothebys.com
+852 2822 8134
Isaure de Viel Castel
Isaure.deVielCastel@sothebys.com
+852 2822 8101
Beatrice Botta
beatrice.botta@sothebys.com
+39 02 2950 0205
Highlights
Invitation to Consign—Autumn Sales
Auction Results: A Strong Start in Hong Kong
Related Articles
Andy Warhol and Chairman Mao
Adrian Ghenie’s Self-Portrait in 1945
Yamaguchi Takeo: Composing Monochrome