Lot 581
  • 581

quattro pannelli dipinti su tela attribuiti alla bottega di Jean Pillement Francia, terzo quarto del secolo XVIII

Estimate
16,000 - 22,000 EUR
Log in to view results
bidding is closed

Description

  • cm 184x108
ciascuno con scene galanti, entro cornici in legno dorato; minime cadute alla pittura

Catalogue Note

Per quattro pannelli dipinti a cineserie della bottega di Pillement, vedi Sotheby's a Milano, 14 Giugno 2005, lotto 337-338.

JEAN PILLEMENT(1728-1808) Pittore, decoratore e designer, tra i più importanti esponenti dello stile Rococò internazionale. Lavorò a Parigi nella manifattura di arazzi di Gobelins. E' poi a Madrid e a Lisbona. Nel 1750 si trasferisce a Londra diffondendo il gusto Rococò delle cineserie in Inghilterra.
Poi è in Italia, a Torino, Roma e Milano e nel 1763 approdò a Vienna. Nel 1766 decorò il Gabinetto Cinese a Varsavia, nel 1778 fornì tre dipinti per il Petit Trianon e fu nominato pittore di Maria Antonietta.