284

拍品詳情

羅馬:塞爾吉奧·羅塞蒂藏書

|
米蘭

Serlio, Sebastiano
IL TERZO LIBRO … NEL QUAL SI FIGURANO, E DESCRIVONO LE ANTIQUITA DI ROMA, E LE ALTRE CHE SONO IN ITALIA, E FUORI D'ITALIA. (VENEZIA : PIETRO NICOLINI DA SABBIO : MELCHIORRE SESSA, 1551)
Folio (334x230 mm.), volume interamente illustrato con xilografie a mezza e piena pagina inframezzate dal testo, frontespizio in rosso e nero inscritto in cornice architettonica xilografica a piena pagina su uno sfondo di rovine romane, grande marca tipografica al colophon, svariate iniziali xilografiche istoriate, alcune note manoscritte, legatura moderna a cinque nervi in pelle marrone scuro con cornici a secco, decorazioni a secco e autore e titolo in oro sul dorso, fioriture e bruniture marginali, macchie di umidità agli angoli, segni di restauro e riparazioni su alcune carte (pp. VII, XII, XL, LXXII)
參閱狀況報告 參閱狀況報告

出版

Rossetti 9309; Cicognara 664; Fowler 311

相關資料

Terzo libro del celebre trattato di architettura in più libri di Sebastiano Serlio, nel quale l’architetto si concentra su rilievi, antichità e costruzioni romane in Ancona, Benevento, Verona, Spello e Pola. I libri furono dati alle stampe in diverse fasi tra Venezia e la Francia: questa, in particolare, è la terza edizione del terzo libro. L’opera rappresenta una colonna portante per la dottrina architettonica rinascimentale.

羅馬:塞爾吉奧·羅塞蒂藏書

|
米蘭