117

拍品詳情

羅馬:塞爾吉奧·羅塞蒂藏書

|
米蘭

Fabrizi, Principio
DELLE ALLUSIONI, IMPRESE, ET EMBLEMI … SOPRA LA VITA, OPERE, ET ATTIONI DI GREGORIO XIII PONTEFICE MASSIMO LIBRI VI. ROMA : BARTOLOMEO GRASSI, 1588 (ROMA : GIACOMO RUFFINELLI, 1588)
6 parti in un volume, 4° (245x174 mm.), 18 tavole incise a piena pagina comprese nella numerazione del testo comprensive della tavola di dedica a Gregorio XIII, frontespizio figurato inciso in elaborata cornice architettonica con marca di Grassi e stemma pontificio di Gregorio XIII, più di 200 vignette calcografiche, opera in sei libri ognuno con proprio frontespizio, testo incorniciato in corsivo e romano, iniziali, testatine e finalini xilografici, legatura in piena pergamena semirigida con bindelle nuove di chiusura e nuove carte di guardie, carte in buono stato eccetto per delle macchie presenti al margine superiore inclusa la c. del frontespizio che però rimane non invasiva, segni di restauro sul frontespizio
參閱狀況報告 參閱狀況報告

出版

Rossetti 4817; Cicognara 1896 (segnala erroneamente più incisioni); Edit 16 CNCE 18476; Mortimer, Harvard Italian 177

相關資料

PRIMA EDIZIONE di questa elegante opera riccamente adornata e decorata da splendide incisioni realizzate da Bonifacio Natale, il cui nome appare sul frontespizio. Le 17 tavole a piena pagina rappresentano scene dell’Annunciazione, Virtù e Allegorie. Le 231 vignette, che si trovano affrontate per ogni pagina in numerazione romana, sono figure emblematiche che rappresentano simboli ed immagini legate alla figura di papa Gregorio XIII, in particolare draghi, serpenti e monumenti di Bologna, città natale del pontefice.

羅馬:塞爾吉奧·羅塞蒂藏書

|
米蘭