MI0322

/

拍品 8
  • 8

Lucio Fontana

估價
100,000 - 150,000 EUR
Log in to view results
招標截止

描述

  • 盧齊歐·封塔納
  • Concetto spaziale
  • firmato
  • ceramica bucata e smaltata
  • diam. cm 29,5
  • Eseguito nel 1963-65

來源

Collezione Yoshitoyo Toyofuku, Milano
Ivi acquisito dall'attuale proprietario

Condition

This work is in very good condition.
"In response to your inquiry, we are pleased to provide you with a general report of the condition of the property described above. Since we are not professional conservators or restorers, we urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. Prospective buyers should inspect each lot to satisfy themselves as to condition and must understand that any statement made by Sotheby's is merely a subjective, qualified opinion. Prospective buyers should also refer to any Important Notices regarding this sale, which are printed in the Sale Catalogue.
NOTWITHSTANDING THIS REPORT OR ANY DISCUSSIONS CONCERNING A LOT, ALL LOTS ARE OFFERED AND SOLD AS IS" IN ACCORDANCE WITH THE CONDITIONS OF BUSINESS PRINTED IN THE SALE CATALOGUE."

拍品資料及來源

"L'uomo ha grafito per migliaia d'anni nella pietra, le sue espressioni d'arte, che sono venute evoluzionando lentamente, per mezzo delle tecniche nuove con questo specifico che per far dell'arte il mezzo è secondario. Il mezzo è necessario per esprimersi in arte però non è indispensabile nell'evoluzione dell'arte.
La cosidetta crisi attuale dell'arte non è crisi d'arte ma è evoluzione dell'arte, siamo proprio nel secolo degli ismi, che ànno la loro ragione d'essere perchè l'artista vivente cerca di entrare nell'era spaziale, come lo è stata l'era della pietra, l'era del fuoco, l'era del bronzo, che ànno segnato rivoluzionato il progresso del mondo.
Dal grafito di Altamira abbiamo evoluzionato in arte perchè i tecnici hanno creato i colori, le tele, i pennelli, il bronzo, la cera, in architettura il cemento, il vetro.
[...] l'arte ha evoluzionato attraverso il mezzo, il mezzo è necessario per esprimersi in arte, però non è indispensabile nell'evoluzione dell'arte".
(Lucio Fontana, cit. in Minute di lettere a Giampiero Giani (1949), Lucio Fontana Lettere 1919-1968, pag. 244-45)