57
前往
前往

拍品詳情

Arte Moderna e Contemporanea

|
米蘭

Jannis Kounellis
N. 1936
SENZA TITOLO

firmato e datato 1961 sul telaio


tempera e matita su tela applicata su tela
cm 164x130
參閱狀況報告 參閱狀況報告

來源

Lucio Amelio, Napoli
Ivi acquistato dall'attuale proprietario nel 1978 circa

相關資料

Stando alla citazione di Thomas Mc Evilly: "nei quadri di Kounellis, si riconoscono diverse strategie per trovare la forma pura e stabilire un contatto con il mondo reale attraverso un altro canale. L'esclusione delle immagini in favore delle Lettere, porta il quadro a essere riconosciuto tra le forme plastiche e la pratica concettuale".
La serie dell'alfabeto di Kounellis rappresenta una delle prime e più importanti esplorazioni nella complessa relazione tra testo e immagine. Kounellis si serve nei suoi dipinti del Carattere Bold Nero con coscienza ma senza indicarci un vero e proprio significato e fa semplicemente emergere queste icone grafiche dalla tela grezza.
Nonostante la scelta di voler evitare nelle sue Lettere una certa coerenza e ricerca di significato, si può tuttavia collegare tali simboli a noti sistemi di linguaggio ed identità culturali.
Anche se non si possono fare delle interpretazioni specifiche del suo linguaggio, alcune associazioni risultano essere implicite.
In questo modo, Kounellis sembra volerci suggerire che i più semplici veicoli per la comunicazione, come i numeri e le lettere, sono caratterizzate loro stesse da uno proprio simbolismo intrinseco.

Arte Moderna e Contemporanea

|
米蘭