130
130
Jan Dibbets
0-135 DEGREES HORIZONTAL
ACCÉDER AU LOT
130
Jan Dibbets
0-135 DEGREES HORIZONTAL
ACCÉDER AU LOT

Details & Cataloguing

Arte Moderna e Contemporanea

|
Milan

Jan Dibbets
N. 1941
0-135 DEGREES HORIZONTAL

Description

Il lavoro dell'olandese Jan Dibbets, protagonista delle ricerche concettuali europee che ha esteso il suo interesse più recentemente anche ad aspetti della land art, indaga con scrupolo scientifico la nostra comune percezione della prospettiva, della luce e dello spazio.
Sin dalla fine degli anni Sessanta, l'artista sceglie l'uso del mezzo fotografico come unico strumento di indagine del mondo, inteso come luogo misurabile eppure cangiante, reale ma, allo stesso tempo, impossibile da definire in modo univoco.
Dibbets, come in questo caso, registra attraverso sequenze fotografiche i mutamenti di intensità cromatica della luce naturale, creando schemi precisi, in altri invece da luogo a variabili concettuali della stessa percezione ottica, quali le 'Perspective Corrections', paradossali orizzonti formati dall'accostamento di paesaggi difformi entro figure geometriche.
Con le sue argute ma rigorose investigazioni sullo spazio, Dibbets lancia allo spettatore taglienti interrogativi sul concetto di visone e di realtà.

Arte Moderna e Contemporanea

|
Milan