Lot 178
  • 178

Feste.

Estimate
2,000 - 3,000 EUR
Log in to view results
bidding is closed

Description

  • Descrizione e disegni della mascherata che intervenne al Real Teatro di S. Carlo il carnevale dell'anno 1827. La sera de' 25 Febbraio in occasione della gran festa di ballo. Napoli: dalla Stamperia Reale, 1827
folio (330 x 230 mm), 39 tavole litografiche di Cuciniello e Bianchi, alcune numerate in lastra, altre a mano, coloritura coeva, inclusa la lunga tavola più volte ripiegata di Antonio Nicolini raffigurante il corteo di tutte le maschere con la musica al di sotto, rinforzata da tela al verso delle giunture, mezza pelle coeva, dorso ornato, ex libris: Antonio Limoncelli abraso al contropiatto. Leggere fioriture e bruniture, abrasioni alla legatura.
Lipperheide Si 57 (elenca solo 13 tavole)

Catalogue Note

Durante il carnevale del 1827 il re di Napoli Francesco I partecipò ai festeggiamenti al Teatro San Carlo vestito alla persiana. Le tavole dell'opera raffigurano le maschere della famiglia reale e quelle della nobiltà napoletana abbigliata alla tartara, alla francese o interpretando i grandi della letteratura italiana: Dante, Tasso, Ariosto.