Lot 162
  • 162

Cirelli, Filippo.

Estimate
1,500 - 2,500 EUR
Log in to view results
bidding is closed

Description

  • Il torneo di Caserta nel carnevale dell'anno 1846 descritto ed illustrato. Napoli: dallo Stabilimento Poligrafico, 1850
folio (510 x 340 mm), frontespizio litografico, frontespizio tipografico, 74 litografie acquerellate su disegni di Mariani e Fergola con timbro a secco dello Stabilimento Poligrafico di Napoli, mezza pelle coeva blu, dorso a 5 nervi impresso in oro e a secco con titolo in oro, ex libris al contropiatto: Comitis Marci Ant. Caracciolo. Firma abrasa sul frontespizio litografico, una delle tavole con le armature con due lunghi strappi riparati, fioriture, le veline brunite, lievi abrasioni alle cuffie.

Catalogue Note

Uno tra i volumi più pregiati realizzati per magnificare le grandi feste date a corte, raffigura il carnevale del 1846 per il quale fu organizzato nella grande piazza ellittica antistante il Palazzo Reale di Caserta un fastoso torneo cavalleresco, con la partecipazione di gran parte della nobiltà napoletana. Ad immortalare l'evento, Salvatore Fergola dipinse due magnifiche vedute del torneo e Filippo Cirelli provvide alla stampa delle tavole in cromolitografia, col commento di Domenico Ventimiglia.