- 39
Fausto Zonaro
Description
- Fausto Zonaro
- Bozzetto per Scena di un matrimonio sulle acque del fiume Göksu
- firmato in basso a destra F. Zonaro
- olio su tavola
- cm 21.5 x 39.5
Condition
"In response to your inquiry, we are pleased to provide you with a general report of the condition of the property described above. Since we are not professional conservators or restorers, we urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. Prospective buyers should inspect each lot to satisfy themselves as to condition and must understand that any statement made by Sotheby's is merely a subjective, qualified opinion. Prospective buyers should also refer to any Important Notices regarding this sale, which are printed in the Sale Catalogue.
NOTWITHSTANDING THIS REPORT OR ANY DISCUSSIONS CONCERNING A LOT, ALL LOTS ARE OFFERED AND SOLD AS IS" IN ACCORDANCE WITH THE CONDITIONS OF BUSINESS PRINTED IN THE SALE CATALOGUE."
Catalogue Note
La tavola qui presentata è un bozzetto o un'ulteriore versione del dipinto Scena di un matrimonio sulle acque del fiume Goksu eseguito durante il soggiorno a Costantinopoli che durò un ventennio, tra il 1891 e il 1911. Appena sbarcato in Turchia, sebbene colpito dall'abbagliante luce locale e dal pullulare delle attività locali, il pittore decise di affrontare i nuovi stimoli con metodo, studiando e sperimentando prima di produrre. Dopo una serie di appunti e di acquerelli realizzati allo scopo di acclimatarsi, dipinse piccoli oli in cui rifiutò subito il pittoresco per cogliere la vera essenza della popolazione turca, delle sue tradizioni, feste e abitudini.
Il nostro bozzetto appartiene a questo gruppo di opere di piccolo formato, eseguite quando le condizioni economiche modeste non permettevano ancora a Zonaro di produrre tele di maggiori dimensioni e più ampio respiro. La scena del corteo matrimoniale che scorre sul fiume è appena accennata con rapidi tocchi sicuri, che si trasformeranno in un'immagine molto più finita e dettagliata nella versione definitiva, pur mantenendo la presenza della luce chiarissima che sbianca perfino la superficie dell'acqua.