Lot 19
  • 19

Attilio Pratella (Lugo di Romagna 1856 - Napoli 1949)

Estimate
40,000 - 60,000 EUR
bidding is closed

Description

  • Attilio Pratella
  • neve al vomero
  • firmato in basso a destra A Pratella

  • olio su tela
  • cm. 100 x 50
  • Eseguito nel 1925 - 1930

Provenance

Collezione F.lli Pratella, Milano

Exhibited

Bologna, Galleria Giordani, Monografia di Attilio Pratella, 1993, pag. 34 e 35, tav. IX, illustrato a colori

Catalogue Note

Reca sul retro della tela il N° 5

 

Realizzato da Attilio Pratella verso la metà del terzo decennio, Neve al Vomero propone un soggetto caro all'artista, il quale, ogni qual volta le rare nevicate che imbiancano Napoli lo permettono, vi si confronta restituendoci suggestivi paesaggi. E' l'atmosfera intima con questi luoghi che permette all'autore di trasformarli e interpretarli suggerendo una visione della natura sensibilmente diversa dalle vedute partenopee che l'hanno reso celebre, offrendoci esempi di capolavori assoluti quali Neve al Vomero.

La scelta di un formato verticale, sottolineato dai pali che dividono parte della composizione medesima, offre allo sguardo una doppia fuga prospettica che suggerisce un suggestivo ampliarsi dello spazio che, come ha puntualmente commentato Pier Luigi di Giacomo "nella solennità d'impianto scandisce i tempi rallentati di una visione immota, dove i grigi misurano distanze e silenzi" in una sorta di sospensione incantata.

La vera cifra linguistica del Pratella maturo è il vigore di una materia pittorica stesa attraverso veloci e piccole spatolate. Questa consistenza materica è riscontrabile anche in Notturno al Vomero (lotto 22), dove i colori s'ispessiscono: il bianco tende all'azzurro, l'azzurro al violetto per poi riflettersi nuovamente nel bianco, consentendo così all'autore di uniformare l'atmosfera e cogliere l'immagine più vera della natura, un'immagine che s'impone grazie ad un'intensa "forza portatrice di valori visivi".