Lot 158
  • 158

Carlo Fornara (Prestinone 1871 - 1968)

Estimate
12,000 - 18,000 EUR
bidding is closed

Description

  • Carlo Fornara
  • sole d'inverno
  • siglato in basso a destra C.F.

  • pastello su cartone pressato, incorniciato
  • cm. 28.5 x 34.8
  • Eseguito nel 1935

Provenance

Collezione Amedeo Catapano, Milano  
Bottegantica, Bologna

Exhibited

Valle Vigezzo, Comune di Santa Maria Maggiore, Carlo Fornara. Opere su carta, 1995, pag.101 e 119, n. 121, illustrato

 

Catalogue Note

A partire dal 1890 si conclude la formazione di Carlo Fornara, pittore divisionista legato ad Alberto Grubicy, scelto da Segantini come collaboratore per la realizzazione del panorama dell’Engadina.

L’opera si colloca cronologicamente alla fine dei cinquant’anni più produttivi dell’opera di Fornara (1890-1940), momento in cui decide di dedicarsi esclusivamente alla descrizione del proprio mondo, rifuggendo ogni contatto con l’ambiente ufficiale dell’arte che gli diviene così, per voluta indifferenza, ostico.
Fonte primaria di ispirazione fu per Fornara, la natura, quella “dell’idillio di valle, pittura di paesaggio di mezza montagna” (Bianconi, 1971), che gli suggerisce temi tratti dalla semplicità della vita quotidiana.

Il paesaggio delle Alpi, nonché i colori e gli umori della vita contadina furono per l’artista estremamente importanti: ogni elemento viene riproposto nelle tele con un realismo poetico che trova il suo fondamento nell’amore per il suo paesaggio.
La tavola qui presentata, che testimonia quanto Fornara si sentisse tributario della tradizione artistica della vallata, è un esempio di pura tecnica divisionista raffigurante un momento di quiete all’alba. Il gioco delle linee, elemento portante delle forme, esalta il colore, suggerendo allo spettatore la calda luminosità che è possibile osservare solamente in questo momento della giornata.