- 106
Gaetano Previati (Ferrara 1852 - Lavagna 1920)
Description
- Gaetano Previati
- iris
- firmato in basso a destra e dedicato Al Cav. A. Bonomi
- olio su tela
- cm. 70 x 57.5
Catalogue Note
Dal 1910 la natura morta di fiori acquista una particolare rilevanza nella produzione pittorica di Gaetano Previati: destinate inizialmente al mercato, le tele incontrano presto anche il favore della critica, per l’impiego nei quadri di una meditata tecnica pittorica, legata alle ricerche del pittore sulle vibrazioni cromatiche della materia-colore.
Tra i soggetti delle nature morte di fiori troviamo gli iris accanto alle più consuete rose, dalie, gerani, margherite e crisantemi. Il modello iconografico ripropone costantemente la soluzione del vaso dalla foggia elaborata in cui sono disposti grandi mazzi di fiori.
Il dipinto che presentimo, raffigurante un vaso di iris, ha come modello di riferimento Vincent van Gogh, a cui si riferiscono anche le tre tele componenti il trittico Ireos, già esposte a Parma nel 1913 e più recentemente a Milano, all’interno della mostra tenutasi a Palazzo Reale nel 1999 e intitolata Gaetano Previati. Un protagonista del simbolismo europeo.
Nel nostro quadro gli iris sono sistemati in un vaso di ceramica dai decori geometrici blu. Sul fondo monocromo, reso con la consueta pennellata filamentosa, risaltano i verdi, i violetti e i gialli dei fiori, giustapposti senza mediazioni cromatiche in un’esplosione di colori.