Lot 719
  • 719

Vincenti, Giovanni Maria

bidding is closed

Description

  • Vincenti, Giovanni Maria
  • Il Messia venuto. Historia spiegata, e provata a gli Hebrei in Cento Discorsi....Con l'Aggiunta di un Trattato dell'Autore intorno la famosa questione se meglio sia, che i Principi Cristiani permettano ne' loro Stati gli Hebrei, ò li discaccino. Venezia: Girolamo Bragadin, 1659
2 parti in un vol., folio (290x200mm), testo su due colonne, caratteri romani ed ebraici, tela verde editoriale. Piccoli fori di tarlo e qualche alone di umidità.
Parente, Italia Judaica I, pag.338-339

Catalogue Note

Il Vincenti, clerico Teatino nato a Venezia, in quest'opera auspica l'espulsione della comunità ebraica da tutto lo Stato di Venezia. Il libro fu fortemente criticato da diversi scrittori ecclesiastici, fra cui Giulio Bartolocci, professore di ebraico al Collegium Neophytorum a Roma e 'scriptor hebraicus' alla Biblioteca Vaticana, fino ad essere inserito nell'indice dei libri proibiti nel giugno del 1680.